Itis S.Cannizzaro > Inclusione

Inclusione

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “S.CANNIZZARO”

DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES, DSA, ADHD, DVA) IN UN’OTTICA INCLUSIVA

A fronte di una sempre più significativa eterogeneità dei bisogni educativi, ogni istituzione scolastica è chiamata a fornire risposte che possano garantire ad ogni soggetto la reale possibilità di essere parte integrante del contesto e di sviluppare il proprio potenziale in clima che concorra al benessere della
persona.
“Una scuola che ‘include’ è una scuola che ‘pensa’ e che ‘progetta’ tenendo a mente proprio tutti.
Una scuola che non si deve muovere sempre nella condizione di emergenza, in risposta cioè al bisogno di un alunno con delle specificità che si differenziano da quelle della maggioranza degli alunni ‘normali’ della scuola.
Una scuola inclusiva è una scuola che si deve muovere sul binario del miglioramento organizzativo perché nessun alunno sia sentito come non appartenente, non pensato e quindi non accolto.”

(P. Sandri, Scuola di qualità e inclusione).
In tale prospettiva, anche l’ITIS “S. Cannizzaro”, attraverso un capillare piano di azioni, ripensa la  propria organizzazione per creare le condizioni ottimali di apprendimento e di crescita per ciascuna persona, rispettandone e valorizzandone le specificità.
La pianificazione di tali attività trova esplicitazione nel PAI (Piano Annuale per l’Inclusività), documento consultabile in questa sezione del sito istituzionale.

Piano Annuale Inclusione 2016

Scuola amica della dislessia