Presentazione Progetto Erasmus+

Al PERSONALE DOCENTE

Al PERSONALE ATA

Oggetto: Presentazione Progetto Erasmus+

Si comunica che la nostra scuola parteciperà per gli anni scolastici 2019-20 e 2020-21 al programma Erasmus + con un progetto di partenariato strategico tra scuole dal titolo:

European values from North to South”

progetto di miglioramento della lingua inglese e scambio culturale sul tema dell’inclusione sociale.

Il progetto Erasmus nella nostra scuola promuove la consapevolezza della propria cultura e si apre al confronto con i paesi europei, sviluppa le competenze linguistiche-culturali e il tema dell’appartenenza all’Europa, come luogo di condivisione e di esperienze comuni.

Durante questo progetto 35 alunni delle attuali classi terze e quarte avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di scambio per una settimana nelle famiglie e scuole dei paesi partner: Svezia, Norvegia, Germania, Francia, Spagna.

Requisiti di accesso alla selezione:

– disponibiltà ad ospitare per una settimana (febbraio 2021) uno studente straniero;

– buona competenze in lingua inglese (B1 almeno);

Il viaggio e la permanenza presso il Paese straniero saranno pagati dai fondi europei e sarà richiesto un contributo minimo per le altre spese di progetto di 100 euro. Gli studenti partiranno a gruppi di 7 con due docenti accompagnatori, non sarà possibile scegliere il paese di destinazione (si potrà esprimere una preferenza ma non si garantisce che venga accordata).

Il primo Paese ospitante sarà la Norvegia a febbraio 2020 e poi a seguire gli altri (Francia marzo 2020, Germania ottobre 2020, Spagna novembre 2020, Svezia aprile 2021). In Italia ospiteremo gli studenti stranieri nel mese di febbraio 2021.

Per fornire maggiori dettagli e presentare il progetto Erasmus+ nella sua completezza, viene organizzato un incontro pomeridiano aperto ai genitori e studenti interessati il giorno 2 OTTOBRE 2019 alle ore 17  presso l’Aula Magna dell’Istituto.

E’ inoltre possibile contattare i docenti referenti (proff. Bottalo e Orlandi) all’indirizzo di posta elettronica erasmuscannizzaro@gmail.com per ulteriori chiarimenti.

prof.ssa Lucia La Fata

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993