Rinnovo del Consiglio d’Istituto

24 e 25 novembre 2019

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

Via Raffaello Sanzio, 2 –  20017 RHO (MI)

www.itiscannizzaro.gov.it  e-mail dirigente@itiscannizzaro.gov.it

Circ. n 82/DS

Rho, 11 novembre  2019

Al personale DOCENTE

Ai GENITORI

Agli STUDENTI

OGGETTO: Scadenzario e istruzioni operative per il rinnovo del Consiglio d’Istituto del 24  e 25 novembre 2019

Il Dirigente Scolastico,

con riferimento alla Circolare n 45/DS,

sentita la Commissione elettorale, comunica di seguito lo scadenzario per le suddette elezioni:

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Le liste dei candidati di tutte le Componenti della scuola devono essere presentate alla Commissione elettorale (proff. Rondini – Pilu)   dalle ore 9.00  del 04/11/2019 alle  ore 12.00 del  giorno 08/11/2019.

ESPOSIZIONE LISTE

Nello stesso giorno di scadenza per la presentazione delle liste dei candidati e dopo le ore 12.00, la Commissione elettorale cura l’affissione all’albo delle liste dei candidati e comunica eventuali irregolarità entro cinque giorni dalla data ultima di presentazione delle liste.

FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

1. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo di nascita.
  2. Essi sono contrassegnati dai numeri arabi progressivi.
  3. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio d’Istituto.
  4. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio d’Istituto, né può presentarne alcuna.
  5. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI CANDIDATI E DEI PRESENTATORI DELLE LISTE

1. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un docente collaboratore a ciò delegato, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.
  2. L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
  3. L’autenticazione delle firme dei presentatori delle liste e di quelle dei candidati accettanti è effettuata sia mediante i certificati di autenticazione in carta libera, da allegare alle liste stesse, sia mediante autenticazione apposta direttamente sulla scheda di presentazione della lista.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può essere presentata:

1. da almeno 1/10 degli elettori della stessa componente per ATA e DOCENTI
  2. da almeno 20 elettori per la componente GENITORI E STUDENTI.
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale d’istituto, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  • Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.
  • I membri delle Commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

• Dirigente Scolastico
  • 8 rappresentanti del personale Docente (da eleggere)
  • 2 rappresentanti del personale ATA (da eleggere)
  • 4 rappresentanti dei Genitori (da eleggere)
  • 4 rappresentanti degli Studenti (da eleggere)

PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI

La presentazione dei programmi può essere effettuata  dai Presentatori di Lista, dai Candidati, dalle Organizzazioni Sindacali, dalle associazioni dei Genitori e professionali riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione.

Le riunioni  per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal giorno 06/11/2019 al giorno 22/11/2019 previa richiesta scritta al Dirigente Scolastico.

VOTAZIONI

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019: dalle ore 8.00 alle ore 12.00